Nati per sorprendervi.
La Haensel Textil Italia nasce il 1° Luglio 1995 dall’esperienza di 3 importanti manager italiani con esperienza decennale nel settore delle interfodere per abbigliamento.
L’obiettivo ben chiaro fin dall’inizio è stato la volontà di collocarsi nel panorama Italiano nel segmento qualitativo medio-alto, sebbene il mercato fosse già altamente concorrenziale e fosse estremamente difficile per una realtà nascente trovare il suo spazio.
La naturale conseguenza è che, fin dalla propria nascita, Haensel Textil Italia sia stata strutturata con un’organizzazione che puntava a privilegiare maggiormente l’aspetto tecnico rispetto a quello puramente commerciale, con grande focus sullo sviluppo di soluzioni tecniche alle più complesse problematiche di produzione.
Questo posizionamento differenziato è stato fin da subito premiante, rendendo Hansel altamente riconoscibile e permettendole di accreditarsi presso i più prestigiosi brand del mercato dell’abbigliamento.
Se le origini di Haensel italia sono del 1995, in realtà le origini del gruppo al quale apparteneva sono molto profonde, poichè risalgono al 1908. Il fatto di appartenere ad un gruppo che faceva della ricerca tecnologica la propria vocazione con un’alta propensione all’osservazione e all’ascolto del mercato, ha permesso fin da subito di trovare un’eccellente sinergia con l’azienda appena sorta in Italia.
Negli anni di maggiore impulso, la Haensel poteva avvalersi di un efficiente team di ricerca e sviluppo in Germania (ad Iserlhon, sede dell’azienda), ben integrato con il laboratorio installato nel sito italiano.
Buona parte dei nuovi sviluppi realizzati a partire dagli anni 2000 derivano dall’impulso delle nuove esigenze suggerite dal mercato italiano, che hanno permesso di sperimentare e produrre tutta una generazione di interfodere studiate proprio per soddisfare le molteplici esigenze tecniche ed estetiche del “made in Italy”.
Fra gli impulsi ricevuti, una delle risposte e dei successi più importanti realizzati è stato quello delle interfodere idonee alla realizzazione dei capi “trattati” (tinto capo, stone wash, etc).
La ricerca di nuove soluzioni ha viaggiato sempre parallelamente alla ferma volontà di poter offrire prodotti con uno standard qualitativo costante ed elevato.
La crescita costante e continua dell’azienda ha permesso di affermarsi come player importante nel mercato di riferimento. Proprio per questo motivo l’azienda è diventata appetibile ed interessante come possibile acquisizione per gruppi di dimensioni rilevanti. A partire da agosto 2014, Haensel Textil Italia è entrata a fare parte del gruppo multinazionale Freudenberg. La lungimiranza di questo gruppo ha fatto si che Hansel Textil Italia continuasse a mantenere interamente la propria indipendenza ed autonomia nelle scelte, sia di prodotto che commerciale, rispondendo alla casa madre solamente a livello finanziario.
In questi ultimi anni Hansel Textil Italia ha continuato a perseguire il suo obiettivo, improntato alla migliore interpretazione delle esigenze dei clienti, base essenziale per lo sviluppo di soluzioni innovative adeguate.